Creiamo per voi dal 1972 

Fondata nel 1972 da Giorgio Oliva come ditta individuale, a partire dal 1999 la Oliva Falegnameria è stata trasformata in SA con l’entrata nel CdA di Matteo Oliva e Michela Gardenghi Oliva, mantenendo cosí il carattere di azienda familiare. Dal 1973 siamo affiliati all’Associazione Svizzera Fabbricanti Mobili e Serramenti sezione Ticino. 


La nostra azienda si trova in valle di Blenio, nel comune di Acquarossa e più precisamente a Motto (a 10 minuti da Biasca) ma il nostro raggio di attività si estende a tutto il cantone Ticino ed anche al resto della Svizzera.

L’attività principale è caratterizzata dalla produzione, fornitura e posa di serramenti in legno e legno-alluminio ma siamo comunque in grado di offrire qualsiasi opera nell’ambito della falegnameria: porte d’entrata e porte interne, armadi, mobili, scale, cucine, rivestimenti, ristrutturazione rustici, ecc.

Grazie alla formazione e alla professionalità della nostra manodopera (falegnami qualificati ed apprendisti falegnami domiciliati nella regione), a legname ed altri materiali di ottima qualità (prevalentemente di provenienza Svizzera) e a macchinari di ultima generazione (ci siamo appena dotati di un nuovo centro di lavoro a controllo numerico CNC), possiamo offrire alla nostra clientela (singoli privati, enti pubblici, studi d’architettura, ecc.) opere di falegnameria che soddisfano le singole e particolari esigenze. 


Il campo di azione della nostra ditta inizia dalla consulenza e/o progettazione, prosegue con la produzione propria in laboratorio, fino alla posa delle opere con una garanzia nel tempo di quanto fornito. Siamo anche molto sensibili all’ambiente e da anni ci siamo dotati di una caldaia di ultima generazione e i nostri scarti di legno massiccio vengono macinati e ricettati per pôi essere introdotti automaticamente nella caldaia, se necessita acquistiamo anche del cippato da un fornitore locale.